
FERMI PER L'INCLUSIONE

........................................................................
Diversi e Preziosi - 3 dicembre 2021
Giornata internazionale dei diritti delle persone con diverse abilità
Sulle porte delle nostre aule, oggi, chiavi con impugnature diverse e dentature differenti; ogni persona è un prezioso scrigno:
IMPARIAMO A SCEGLIERE LE CHIAVI GIUSTE!
La presenza di alunni con disabilità è vissuta dalla scuola in un'ottica di collaborazione costruttiva con le famiglie, con l'equipe specialistica della ASL e con gli altri operatori che seguono i ragazzi al di fuori dell'orario scolastico. L'elaborazione dei PEI e dei PDP, costruiti nel rispetto delle esigenze di ogni alunno, è impegno formativo dell'intero CdC. Gli obiettivi educativi e didattici sono funzionali all'attivazione di un articolato e continuo intervento costruito sugli effettivi livelli di capacità e sulle reali abilità.
Particolare cura è prestata al passaggio degli alunni con BES fra i tre ordini: sono programmati incontri fra docenti, visite nei plessi, colloqui con famiglie. Nell'Istituto sono presenti diversi alunni stranieri, le cui origini sono prevalentemente arabe e cinesi e l'Istituto lavora per consentire a questi e a tutti gli alunni un facile percorso di ambientamento e di scambio con i ragazzi italiani, per questo è attiva la collaborazione con l'associazione TOLBA' per gli studenti non italofoni.
Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi
Charles Evans Hughes, giurista e politico statunitense