top of page

PROGETTI DI CONTINUITÀ

Il nostro istituto presta molta attenzione alla transizione e al passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola. Per questo organizza numerosa attività e progetto che facilitino il delicato passaggio tra un ordine e l'altro. La tipologia di progetti proposti in continuità e a classi aperte verte prevalentemente sui temi della sensibilità al bello (arte, musica, linguaggi visivi) e della legalità (il giusto, la convivenza civile, la lotta all'omertà, alle mafie grandi e piccole -come il bullismo-). I progetti si traducono in rappresentazioni teatrali, in saggi artistici, in concerti, in eventi di varia natura quasi sempre aperti al pubblico.

CONTINUITA' ARTE E IMMAGINE - FRANCESE

IL MAGO DI OZ - CLASSE 1A

IL MAGO DI OZ - CLASSE 1C

APPRENDERE LA MATEMATICA GIOCANDO

Una unità didattica della scuola secondaria di Primo grado (Figure Geometriche nel Sistema Cartesiano)spiegata in modo semplice e divertente ai bambini delle 5 classi della primaria. Il risultato è stato la costruzione del famoso Tangram con il quale tutti i bambini hanno successivamente costruito immagini facendo lavorare la loro fantasia, Praticamente un connubio tra matematica, divertimento e fantasia!!!

ORIENTAMENTO MUSICALE ALLA SECONDARIA

 

Lezioni in forma di concerto per tutti gli alunni delle classi quinte della primaria, con il supporto delle maestre e dei genitori, tenute dai docenti di sax, pianoforte, chitarra, clarinetto e dai loro studenti. Ha inizio così il progetto "Orientamento Musicale" che si terrà da novembre a gennaio 2022, per far conoscere i quattro strumenti dell'indirizzo musicale della nostra scuola e orientare al meglio le scelte dei futuri musicisti delle classi prime della secondaria.

........................................................................

Molto importante, proprio nella delicata fase di transizione tra un'ordine di scuola e l'altro risulta lo sviluppo delle capacità di ragionamento logico di ogni singolo alunno o studente, ogni singolo bambino o ragazzo che dir si voglia.

Per questo il nostro istituto tra le altre organizza attività per lo sviluppo del pensiero computazionale (CODING) anche partecipando sia alla settimana che all'ora del codice, eventi organizzati a livello mondiale.

bottom of page