top of page

L'internazionalizzazione con Erasmus+ e Etwinning

PROGETTO ERASMUS+ C.O.D.E.R.s

L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Matera ha ospitato alunni, docenti e dirigenti del progetto Erasmus+ “C.O.D.E.R.s” (Creation Oriented Digital Education RunnerS). Il progetto di mobilità, in lingua inglese, coinvolge quattro paesi europei, oltre l’Italia rappresentata dall’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza, tra questi Polonia, Portogallo, Romania e Turchia in qualità di capofila.
Il “Fermi” ha organizzato per il progetto un workshop internazionale sul coding; ai saluti della preside, professoressa Isabella Abbatino, è seguito il benvenuto degli alunni di una classe dell’istituto che, coordinati dalla professoressa Filomena Soranno, hanno accolto il gruppo e presentato la scuola.

Il worshop si è concentrato sui temi dei linguaggi di programmazione, in particolare il prof. Domenico Linsalata ha illustrato attività realizzate in passato sia digitali che unplagged svolte da alcuni studenti utilizzando i linguaggi visuali di programmazione a blocchi e Scratch. Il pensiero computazionale aiuta il discente alla comprensione dei contenuti e permette processi di acquisizione informale quindi un ottimo strumento di didattica inclusiva soprattutto per i ragazzi con bisogni educativi speciali.

Con queste e altre iniziative come gli scambi "virtuali" eTwinning, il nostro istituto intende rinnovare e rafforzare la propria offerta formativa nella direzione di una prospettiva europea e internazionale che determini un ampliamento delle competenze professionali del personale docente e si rifletta positivamente sull'apprendimento degli alunni.

Siamo certi che si possa innescare un cambiamento culturale nell'organizzazione che accresca la consapevolezza di un’identità culturale europea attraverso una maggiore interconnessione con altre scuole europee per lo scambio di buone pratiche didattiche e per l’innovazione. 

bottom of page