top of page

AREA SCIENTIFICA E TENCOLOGICA

All’I.C “E. Fermi” di Matera le insegnanti dell’area matematico – scientifico – tecnologica operano in un’ottica tale da contribuire alla formazione culturale degli allievi, sviluppando la capacità di mettere in stretto rapporto “il pensare” e il “fare” ed offrendo strumenti idonei a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti, opere costruite dall'uomo ed eventi quotidiani.

Le discipline scientifico – tecnologiche influenzano profondamente tutte le dimensioni della vita quotidiana, individuale e collettiva, e un adeguato sviluppo delle competenze di base è fondamentale per poter leggere e valutare le informazioni fornite dalla società.

 A tal proposito:

  • si utilizzano le conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri;

  • si utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi;

  • si utilizzano con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.

La cultura scientifica è, quindi, importante perché rende il cittadino consapevole di se stesso, del proprio corpo e dell’ambiente che lo circonda. È questa consapevolezza che determina la curiosità di rivolgere lo sguardo agli altri e al mondo con apertura mentale e spirito critico.

Festa dell’albero 2021

 

A spasso nel Campus Fermi con gli aspiranti agronomi dell’Istituto Agrario di Matera. Riflessioni e osservazioni per favorire una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che dovranno affrontare i cambiamenti ormai in atto su scala globale. Quale modo migliore se non partire dall’osservare e dal conoscere l’ambiente e la natura che ci circonda?

Memorizzare numeri, formule, proprietà dei materiali, teoremi da applicare, problemi da risolvere, progettare e programmare...non per tutti può essere facile apprendere. Ma se a insegnare fossero i ragazzi, i nostri alunni?

Il "Fermi"  ci prova realizzando attività flipped come quella nel video qui sotto. 

Matematica - Scienze - Tecnologia (1).jp

E che dire della matematica? Del pensiero scientifico? Della logica illogicità dei numeri e dell'astratto pensiero che tutto si possa ridurre a un'equazione? 

La MATEMATICA? Meglio affrontarla diversamente, meglio giocarci...

...senza trascurare gli strumenti tradizionali, le metodologie classiche e le tecnologie a disposizione

bottom of page