top of page

LO STEAMLAB NELLA DIDATTICA: APPLICAZIONE

 

IL PROGETTO DI FORMAZIONE
dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Matera si rivolge ai propri docenti con lo scopo di diffondere l'utilizzo di strumenti e attrezzature per attività STEAM nella didattica. L'innovazione che le nuove tecnologie e metodologie posso apportare ai processi di apprendimento sono la rappresentazione principale dell'inclusività nella didattica quotidiana.

Il corso si svolgerà in presenza nel periodo maggio - giugno 2023 ed è rivolto a 20 utenti per una durata complessiva di 12 ore.

La formazione sarà condotta dall'A.D. Domenico Linsalata e sarà tenuta presso lo STEAMLab dell'istituto comprensivo.

L’obiettivo del corso è quello di mettere i partecipanti nella condizione di utilizzare le attrezzature presenti nel laboratorio per fini didattici. Tutte le attività di formazione previste tengono conto del principio di inclusione di tutti gli alunni anche per evitare eventuali fenomeni di drop out.

PROGRAMMA

Gli incontri in presenza si svolgeranno da maggio 2023 a giugno 2023. Si tratta in sostanza di praticare attività di robotica educativa (lego Education Spike Prime) e relativa programmazione, utilizzare lo scanner 3D e la document camera, usare il drone educativo Tello e la camera 360°, le stampanti 3D sharebot viper e sharebot one, la scheda MakeyMakey. Descrizione dei contenuti:

all‘analogico al digitale: come creare forme e figure geometriche con le attrezzature STEAM;

costruzione e realizzazione di figure geometriche digitali e di forme nello spazio;

realizzare la programmazione di forme geometriche usando TelloEdu, Spike EDU, MakeyMakey;

produzione musicale con Makey Makey e remapping della scheda;

organizzazione digitale del processo ideativo, restituzione visiva e progettazione multimediale.

Struttura del modulo: 12 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali con sperimentazione diretta dell‘output didattico.

Tutte le attrezzature verranno introdotte, descritte nelle loro caratteristiche di base e specifiche, per poi spiegare nello specifico come poterle programmare e quali applicazioni usare, con alcuni esempi pratici.

bottom of page