top of page
Marble Surface

CITTADINANZA ATTIVA

“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”
Piero Calamandrei

Crescere i cittadini di domani ed educarli a costruire una società migliore e più democratica, sviluppando competenze e atteggiamenti in cui a partire dalla conoscenza di diritti e responsabilità, gli alunni mostrino solidarietà, partecipazione e comunanza con le altre persone, pronti a dare qualcosa alla società. In ciò risulta fondamentale il ruolo dell’istruzione nella promozione dell’equità e della non discriminazione, e nell’insegnare valori fondamentali, competenze interculturali.

GIORNATA DELLA LEGALITÀ

In occasione del ventinovesimo anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 2021), sabato 22 maggio, alle ore 9,00-10,00 gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “E. Fermi” di Matera e “Palazzo -Salinari” di Montescaglioso, in collaborazione con l'associazione FAI Antiracket Falcone- Borsellino -Montescaglioso, hanno presentato le attività conclusive del percorso di educazione alla legalità sul tema della confisca dei beni sottratti alla criminalità e destinati alla comunità, in Italia e nel territorio regionale e provinciale.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Un momento intenso vissuto dalle classi Terze della Secondaria per la Giornata contro la violenza sulle donne con la partecipazione dell'attrice Emilia Fortunato che ha prestato voce e cuore ad un testo adattato dalla prof.ssa Bolettieri su una storia vera di violenza in famiglia e il contributo accorato dell'assessora Tiziana D'Oppido, impegnata da tempo sul tema per l' Amministrazione Comunale.

Emozioni forti accompagnate dalla musica degli alunni del corso di strumento

CROCUS IL FIORE DELLA MEMORIA

Piantiamo fiori gialli in memoria dei bambini che morirono nell'Olocausto. In questo modo i bambini non vengono dimenticati e la loro memoria e la loro storia vengono trasmesse alle generazioni future.

INSPIRING GIRLS, talento e aspirazioni al femminile all’Istituto “Fermi” di Matera.

“Inspiring Girls”  è un progetto internazionale dedicato alla promozione della consapevolezza dei propri talenti liberi dagli stereotipi di genere che ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Matera.
Il progetto è promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

 

Le role model Mariella Basile, fashion designer e sarta presso Officine Frida di Matera, Bina Dibenedetto, responsabile di qualità di ENI e Linda Vitali, dirigente medico dell’ospedale di Enna, donne impegnate con passione e successo nel loro specifico ambito professionale, sono intervenute online dalle loro sedi per un’ora condividendo in maniera coinvolgente la propria esperienza di vita personale e professionale con i ragazzi, al fine di costituire un modello al quale la classe possa ispirarsi.

bottom of page